Spesso si pensa al marketing come il modo migliore per farsi conoscere, per promuoversi e attirare nuovi clienti. Ma quello non è marketing. Quella è comunicazione, creatività, pubblicità.
Quando si ha un progetto commerciale (negozio, prodotto, servizio), si pensa subito a come promuoverla e quali azioni di promozione possano risultare le migliori.
In questi casi si tratta di un vero e proprio TENTATIVO DI BUSINESS.
Un po’ come se volessi visitare un Paese lontano e con le tue scarpe più belle iniziassi quest’avventura.
Nessuno compierebbe un gesto tanto avventato senza prima aver consultato meteo, lingua locale, valuta, usi e costumi, periodo migliore per partire e chissà quante altre informazioni.
Ma se per un viaggio siamo così scrupolosi, perchè con il business non lo siamo altrettanto? Forse perchè avviare un’azienda è divertente fin tanto che si scelgono gli arredi del negozio, mentre quando si parla di clienti potenziali, dati istat sui consumi, calcolo dell’EBITDA, l’entusiasmo si spegne di colpo…
Solo che l’analisi del mercato generale, del tuo business specifico, dei concorrenti, dei costi e dei ritorni a medio e lungo termine sono FONDAMENTALI per evitare di dire addio al progetto commerciale dopo 6-12 mesi.
L’analisi e la strategia sono l’essenza del marketing. Grazie ad esse capiamo SE aprire, come aprire, quando aprire, in che modo rendere profittevole il progetto, come valutare rischi e migliorie.
Tutto questo DEVE essere fatto prima ancora di posare la prima pietra. E di questo si occupa Eagle Strategie Commerciali.