Marketing per dentisti
In questo articolo vogliamo dare più di uno spunto utile ai dentisti in ascolto che abbiano la necessità ravvivare il loro sistema generale di marketing.
Come spesso avviene negli articoli di Eagle Strategie Commerciali, andremo a condire il tutto con un caso studio di uno dei nostri clienti con uno studio dentistico in centro a Torino.
Se sei pronto iniziamo a vedere quali strumenti e strategie di marketing possono servire oggi ad un dentista.
Quali azioni di marketing deve compiere un dentista
Difficile dare una risposta che vada bene per tutti. Ti rispondo raccontandoti alcune azioni di marketing che abbiamo fatto con un nostro cliente dentista.
Siamo partiti dal problema, come sempre. Che cosa tiene lontane le persone da uno studio dentistico? La paura del dolore al primo posto e al secondo, la difficoltà di affidarsi a qualcuno che non si conosce per un lavoro tanto delicato come potrebbe essere una devitalizzazione dentaria o un’estrazione dentaria.
Allora abbiamo sfruttato l’arma più potente che potevamo avere: i pazienti dello studio.
Certo! Sono buoni tutti a scrivere sul proprio sito web le solite banalità come: professionalità, competenza, specializzazione e cura del paziente.
Se invece è un tuo paziente a dirlo, ha tutto un altro peso.
Così ci siamo armati di luci, telecamere e microfoni direzionali e abbiamo intervistato una serie di pazienti ben felici di dire la loro sullo studio dentistico a cui si affidavano con soddisfazione.
Ricorda che un paziente contento del tuo operato sarà entusiasta nel farlo sapere a tutti (non ti devo insegnare nulla sul passaparola, vero?!) E se questo passaparola fosse amplificato con un video che gira in tutto il web, 365 giorni all’anno, a ogni ora del giorno e della notte? E se questi video coinvolgessero ogni settimana 3 pazienti diversi? Dopo solo 1 mese di lavoro tu avresti già 12 persone, tuoi pazienti, che parlano di te, che raccontano la loro esperienza mettendoci la faccia, dicendo nome e cognome, creando fiducia e coinvolgimento in chi li ascolta. Non male vero?
Con queste video-interviste abbiamo colonizzato Facebook, creando delle sponsorizzate geolocalizzate rispetto alle aree limitrofe allo studio dentistico.
In una settimana sono arrivate 9 richieste di prenotazione di visita in studio. Sono numeri alti, bassi, medi? Giudica tu. L’importo totale speso è stato di 34€ e spicci.
Qui sotto vedi uno screenshot del loro Messenger di Facebook con i dati di cui ti ho appena parlato.
N.B. Coinvolgere dei pazienti che in modo spontaneo raccontano la loro esperienza risulta essere in linea con i dettami della legge Boldi. Non è infatti ammesso assoldare dei testimonial che, grazie alla loro notorietà, riescano ad orientare le scelte dei consumatori.
In questo caso, oltre ad essere una testimonianza spontanea che non comporta alcun favore o emolumento da parte dello studio dentistico, si tratta del racconto personale di una serie di pazienti, delle loro sensazioni e dei risultati che in modo del tutto personale hanno ottenuto.
In nessun caso le testimonianze incentivano i consumatori a rivolgersi allo studio
Il marketing per gli studi odontoiatrici e dentistici
Come vedi le cliniche low cost esistono ed esisteranno sempre, faranno prezzi all’osso e potranno rovinarti il mercato. Ma un modo per fare marketing ci sarà sempre. Tutto sta nell’avere fiducia e nell’affidarsi ad un’agenzia di marketing (e non di comunicazione che mira a farti rifare il sito solo per renderlo più accattivante), che sappia studiare il tuo mercato e proporti la strategia ottimale per il tuo miglior rendimento.
Questo veloce aneddoto speriamo ti abbia ispirato, ma se davvero vuoi cambiare passo nel settore dentistico e tornare a far risplendere il tuo studio odontoiatrico, contattaci per una chiacchierata GRATUITA conoscitiva, saremo lieti di ascoltare la tua storia personale.
A presto e buon marketing!