Esternalizzare il proprio ufficio marketing: ecco perché conviene
In questo articolo vediamo i 5 motivi per i quali avere un ufficio marketing esternalizzato può essere il tuo vantaggio competitivo sui concorrenti.
Esternalizzare il proprio reparto marketing
L'ufficio marketing esternalizzato: cosa significa
Innanzitutto cosa si intende per “ufficio marketing esternalizzato”? Spesso si parla anche di marketing in outsourcing, una parola anglosassone per definire che una realtà (azienda, squadra, gruppo o singolo) si affida a delle risorse esterne per alcuni aspetti della sua gestione, dispensando quelle interne (dipendenti, soci, famigliari, colleghi).
In questo caso parliamo del comparto relativo al marketing aziendale, ossia quel ramo che si occupa di arrivare ad un gruppo di utenti in target, farli interessare ai prodotti o servizi di un’azienda e, se possibile, convertirli in potenziali clienti o in clienti effettivi, a seconda del processo di vendita dell’azienda.
Ufficio marketing esternalizzato
I risultati che porta un reparto marketing esternalizzato
Se un’azienda vende prodotti online, l’obiettivo del marketing sarà far acquistare quei prodotti ad un gruppo di potenziali interessati.
Se un’azienda ha una rete vendita, l’obiettivo del marketing è creare un terreno comodo per i venditori affinchè possano contare su appuntamenti commerciali con clienti in target e interessati.
Se un’azienda vende servizi, l’obiettivo del marketing sarà di educare i potenziali clienti verso i benefici che tali servizi possano dare e avvicinare così il cliente finale all’acquisto.
Comunque sia composto il ciclo di acquisizione e vendita di un’azienda, il reparto marketing porta clienti, reputazione, comunicazione e misurazione dei risultati all’azienda stessa.
Perché scegliere un reparto marketing esterno invece di affidarsi a delle risorse interne?
1° motivo: un reparto marketing esterno (o esternalizzato) è subito pronto. Per quanto riguarda la nostra agenzia di marketing, abbiamo una casistica estremamente ampia di best practices, protocolli, metodologie, strategie che hanno funzionato alla grande con realtà come la tua o molto simili alla tua.
Non ci sarà bisogno di formazione o apprendimento con conseguenti lunghi tempi di attesa prima di vedere i risultati.
Compreso il tuo business e individuati gli obiettivi aziendali, siamo pronti dal giorno dopo a mettere in atto tutto ciò che serve per raggiungere gli obiettivi, nel rispetto dei paradigmi aziendali.
“Ma se ho già una o più risorse che si occupano di marketing devo licenziarle?”
Assolutamente NO. Noi possiamo tranquillamente lavorare in sinergia con le tue risorse interne. Saremo il loro aiuto neutrale o, in alcuni casi, i loro supervisori.
2° motivo: non siamo aziendalisti. Questa caratteristica è propria della nostra agenzia (non per forza di tutte le agenzie di marketing esternalizzate). Cosa significa: significa che noi non abbiamo alcun interesse a dirti signorsì! Se qualcosa non va bene, non fa bene al tuo business, non è efficace, è antieconomico, è sbagliato tecnicamente o concettualmente, noi te lo diciamo!
D’altronde se ti dessimo sempre ragione e non ottenessimo risultati, tu con chi te la prenderesti?
Quindi abbiamo deciso di essere onesti, trasparenti ma severi con le aziende con le quali lavoriamo. Solo così facciamo davvero il loro bene.
3° motivo: costiamo di meno. Quanto ti costa un dipendente? Bene dividi per due quella cifra e otterrai una stima verosimile di quanto ti può costare un ufficio marketing esternalizzato (nel nostro caso).
4° motivo: si vede la situazione dall’alto. Non vivendo la realtà aziendale quotidianamente, un consulente marketing esterno non è legato ad alcun tipo di rapporto (buono o cattivo) con gli altri membri dello staff della tua azienda.
(Nel nostro caso) fissiamo degli incontri strategici ogni due settimane. La maggior parte del tempo stiamo lavorando per te nei nostri uffici, perseguendo quelli che sono gli obiettivi emersi dagli incontri strategici. Non abbiamo tempo e voglia di dedicarci alle simpatie o antipatie tra colleghi. Di conseguenza siamo molto più efficienti e veloci.
Ma non solo. Vedere la situazione dall’alto significa soprattutto prendere decisioni e dare consigli rispetto a uno scenario che chi vi è immerso non riesce a vedere.
Esattamente come l’allenatore a bordo campo. L’allenatore vede la situazione dall’alto. Non è amico o nemico dei giocatori e soprattutto riesce a effettuare delle correzioni tattiche proprio perché è fuori dal campo e ha una visuale globale del gioco.
5° motivo: Il reparto marketing esternalizzato è multitasking. Non ti occorrerà selezionare un bravo web master, uno esperto di ads sui social, un grafico, un analista e un growth hacker. La nostra proposta prevede tutte queste figure in un unico pacchetto.
Ora tocca a te
Ora che hai almeno 5 motivi validi per considerare di migliorare le tue performances aziendali grazie ad un ufficio marketing esternalizzato, puoi contattarci per raccontarci la tua situazione e le tue aspirazioni.
Sarà possibile fissare una call o un incontro di persona gratuitamente, così da valutare se possiamo lavorare assieme e in che modo.
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