analisi della
concorrenza

Sapere chi sono i tuoi competitors, quali strategie di marketing stanno applicando, quale politica di prezzi adottano e come sono posizionati nel mercato, risulta essere fondamentale per il tuo business.

Chi sono i tuoi competitors

Quanti sono, quanto si fanno pagare, quali sono i punti di forza e di debolezza

analisi del mercato

Prima di investire in strumenti pubblicitari, scopri se hai un mercato

online e offline

Reperiamo sia dati digitali, sia informazioni provenienti dall'esperienza d'acquisto di persona

analizziamo i tuoi
competitors

Che cosa possiamo offrirti

Analisi dei protagonisti del tuo mercato.

Analizzare la concorrenza è un’operazione riconducibile al primo gradino del marketing, vale a dire il marketing analitico. Solitamente prima di avviare un progetto, lanciare un prodotto, colonizzare un nuovo mercato, occorre conoscere alla perfezione ciò che i tuoi competitors stanno facendo e come essi si stanno promuovendo.

Investire anche solo un euro su un progetto di business senza conoscere bene contro chi ci andiamo a scontrare potrebbe essere rischioso. In alcuni casi la buona sorte ci mette in condizioni di scalare comodamente un nuovo mercato, in altre situazioni, invece, la frustrazione di non capire cosa si potrebbe migliorare fa affossare un idea, anche valida, di business.

La ragione non sta quasi mai nel prodotto, ma più spesso nel mercato. Per evitare di correre rischi e sperare che le cosa vadano bene da sole, un’ottimo investimento potrebbe essere quello di analizzare la concorrenza per sapere in anticipo se nutrire speranze, se occorre investire su un determinato mercato e se, in generale la partita siamo in grado di giocarcela.

Nei paragrafi che seguiranno andremo a tracciare l’approccio che Eagle adotta per svolgere un’analisi dei competitors. Ti premetto che non sarà una guida o un tutorial per fare una ricerca home made, bensì si tratterà di una serie di punti che noi siamo soliti toccare durante un’indagine di mercato relativo ai tuoi concorrenti.

La concorrenza suddivisa in panel

Suddividere in panel significa scandagliare ogni fonte a nostra disposizione per individuare i concorrenti ed inserirli in gruppi organizzati. Tali gruppi formeranno delle vere e proprie famiglie con tratti comuni, così da fornire all’impresa nostra cliente una classificazione consultabile a colpo d’occhio ed individuare le caratteristiche che accomunano un determinato gruppo di competitors.

Questo può riguardare la provenienza, il mercato di riferimento, il posizionamento del brand, l’impatto economico che possono avere sul mercato. Insomma tutto ciò che può assimilare aziende concorrenti con determinati caratteri distintivi.

Così facendo, abbiamo la possibilità di indagare in profondità un panel a seconda delle esigenze e delle indicazioni che ci vengono richieste.

La creazione del rendiconto sui concorrenti rappresenta per noi e per il nostro cliente un supporto da consultare per avere un dettaglio su una determinata azienda competitor e per avere una suddivisione in aree di aziende simili tra loro.

Molto importante risulta l’analisi dei concorrenti sulla base del posizionamento del loro brand sul mercato.
Avere un posizionamento forte consente di stagliarsi rispetto ai concorrenti, ma non sempre i player sul mercato hanno creato o hanno comunicato i loro valori oggettivi, appunto il loro brand positioning.

Analizzando anche questo aspetto, possiamo capire chi sono i concorrenti più temibili, quali attributi oggettivi hanno e stanno comunicando. In questo modo possiamo individuare eventuali nicchie ancora scoperte per orientare al meglio il posizionamento di mercato della nostra azienda cliente.

Mistery shopping

Oltre a conoscere e suddividere i vari competitor, quando è possibile, ci interessa approfondire anche il loro iter di vendita. Non tanto dal punto di vista dei prezzi applicati, poichè ogni prezzo dei competitors è relativo alla nicchia di mercato a cui si rivolgono. A noi interessa sapere come i concorrenti acquisiscono contatti di potenziali clienti, come intavolano una trattativa, ci che prevede l’esperienza d’acquisto ed i modi negoziali per vendere fidelizzare il cliente.

Queste informazioni ci sono utili per restituire dei dati reali alla rete vendita del nostro committente. Sapere se i competitors svolgono bene la fase della negoziazione e quali strumenti usano per acquisire, convertire e finalizzare una vendita, ci consente di avere un punti di vista estremamente prezioso per il nostro cliente.

Il Mystery shopping, detto anche mystery purchase o mystery client, è una tecnica di acquisto in incognito che spesso viene usata dall’azienda verso i propri venditori, in modo da rilevare il grado di competenza della propria rete vendita.

Rimane pur vero che sebbene si tratti di una tecnica non proprio ben vista, risulta estremamente efficace anche nell’indagine dei competitors.

Cosa facciamo
in poche parole

Individuiamo i competitors

Assieme al cliente capiamo quali e quanti soggetti esaminare

Studiamo il loro posizionamento

Quale ruolo occupano nel loro mercato di riferimento

Quali sono i loro prezzi

Quando possibile, capiamo quanto fanno pagare i loro prodotti o servizi

Chi sono i loro clienti

Quanti sono, chi sono, quali esigenze hanno, di cosa si lamentano

Report finale

Riceverai un faldone con tutte queste informazioni che ti serviranno per le tue prossime iniziative commerciali

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