analisi della
concorrenza
Sapere chi sono i tuoi competitors, quali strategie di marketing stanno applicando, quale politica di prezzi adottano e come sono posizionati nel mercato, risulta essere fondamentale per il tuo business.
Chi sono i tuoi competitors
Quanti sono, quanto si fanno pagare, quali sono i punti di forza e di debolezza
analisi del mercato
Prima di investire in strumenti pubblicitari, scopri se hai un mercato
online e offline
Reperiamo sia dati digitali, sia informazioni provenienti dall'esperienza d'acquisto di persona
analizziamo i tuoi
competitors
Che cosa possiamo offrirti
Analisi dei protagonisti del tuo mercato.
Analizzare la concorrenza è un’operazione riconducibile al primo gradino del marketing, vale a dire il marketing analitico. Solitamente prima di avviare un progetto, lanciare un prodotto, colonizzare un nuovo mercato, occorre conoscere alla perfezione ciò che i tuoi competitors stanno facendo e come essi si stanno promuovendo.
Investire anche solo un euro su un progetto di business senza conoscere bene contro chi ci andiamo a scontrare potrebbe essere rischioso. In alcuni casi la buona sorte ci mette in condizioni di scalare comodamente un nuovo mercato, in altre situazioni, invece, la frustrazione di non capire cosa si potrebbe migliorare fa affossare un idea, anche valida, di business.
La ragione non sta quasi mai nel prodotto, ma più spesso nel mercato. Per evitare di correre rischi e sperare che le cosa vadano bene da sole, un’ottimo investimento potrebbe essere quello di analizzare la concorrenza per sapere in anticipo se nutrire speranze, se occorre investire su un determinato mercato e se, in generale la partita siamo in grado di giocarcela.
Nei paragrafi che seguiranno andremo a tracciare l’approccio che Eagle adotta per svolgere un’analisi dei competitors. Ti premetto che non sarà una guida o un tutorial per fare una ricerca home made, bensì si tratterà di una serie di punti che noi siamo soliti toccare durante un’indagine di mercato relativo ai tuoi concorrenti.
La concorrenza suddivisa in panel
Suddividere in panel significa scandagliare ogni fonte a nostra disposizione per individuare i concorrenti ed inserirli in gruppi organizzati. Tali gruppi formeranno delle vere e proprie famiglie con tratti comuni, così da fornire all’impresa nostra cliente una classificazione consultabile a colpo d’occhio ed individuare le caratteristiche che accomunano un determinato gruppo di competitors.
Questo può riguardare la provenienza, il mercato di riferimento, il posizionamento del brand, l’impatto economico che possono avere sul mercato. Insomma tutto ciò che può assimilare aziende concorrenti con determinati caratteri distintivi.
Così facendo, abbiamo la possibilità di indagare in profondità un panel a seconda delle esigenze e delle indicazioni che ci vengono richieste.
La creazione del rendiconto sui concorrenti rappresenta per noi e per il nostro cliente un supporto da consultare per avere un dettaglio su una determinata azienda competitor e per avere una suddivisione in aree di aziende simili tra loro.
Molto importante risulta l’analisi dei concorrenti sulla base del posizionamento del loro brand sul mercato.
Avere un posizionamento forte consente di stagliarsi rispetto ai concorrenti, ma non sempre i player sul mercato hanno creato o hanno comunicato i loro valori oggettivi, appunto il loro brand positioning.
Analizzando anche questo aspetto, possiamo capire chi sono i concorrenti più temibili, quali attributi oggettivi hanno e stanno comunicando. In questo modo possiamo individuare eventuali nicchie ancora scoperte per orientare al meglio il posizionamento di mercato della nostra azienda cliente.
Mistery shopping
Oltre a conoscere e suddividere i vari competitor, quando è possibile, ci interessa approfondire anche il loro iter di vendita. Non tanto dal punto di vista dei prezzi applicati, poichè ogni prezzo dei competitors è relativo alla nicchia di mercato a cui si rivolgono. A noi interessa sapere come i concorrenti acquisiscono contatti di potenziali clienti, come intavolano una trattativa, ci che prevede l’esperienza d’acquisto ed i modi negoziali per vendere fidelizzare il cliente.
Queste informazioni ci sono utili per restituire dei dati reali alla rete vendita del nostro committente. Sapere se i competitors svolgono bene la fase della negoziazione e quali strumenti usano per acquisire, convertire e finalizzare una vendita, ci consente di avere un punti di vista estremamente prezioso per il nostro cliente.
Il Mystery shopping, detto anche mystery purchase o mystery client, è una tecnica di acquisto in incognito che spesso viene usata dall’azienda verso i propri venditori, in modo da rilevare il grado di competenza della propria rete vendita.
Rimane pur vero che sebbene si tratti di una tecnica non proprio ben vista, risulta estremamente efficace anche nell’indagine dei competitors.
Cosa facciamo
in poche parole
Individuiamo i competitors
Assieme al cliente capiamo quali e quanti soggetti esaminare
Studiamo il loro posizionamento
Quale ruolo occupano nel loro mercato di riferimento
Quali sono i loro prezzi
Quando possibile, capiamo quanto fanno pagare i loro prodotti o servizi
Chi sono i loro clienti
Quanti sono, chi sono, quali esigenze hanno, di cosa si lamentano
Report finale
Riceverai un faldone con tutte queste informazioni che ti serviranno per le tue prossime iniziative commerciali
abbiamo realizzato analisi della concorrenza per
centri sportivi
App mobile
studi di ingegneria
negozi
parrucchieri
spa
Vuoi analizzare i tuoi concorrenti?
Prima di fare scelte commerciali, capisci cosa stanno facendo i tuoi competitors
Articoli recenti
I nostri servizi
Corsi di vendita a Torino, Genova
Cosulenze commerciali individuali a Torino, Genova
Corsi di marketing a Torino, Genova
Avviamento attività commerciali
Corsi per Agenti, Teleseller, Procacciatori d'affari
Tecniche di vendita Torino
Rimani aggiornato
Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando QUI
Per te subito un regalo e tanti spunti utili per il tuo business
Lavora con noi
Proponi la tua candidatura cliccando qui
Contatti
Corso Re Umberto 12 – Torino
info@strategiecommerciali.net
011 197.80.255
338 40.36.779